Tuesday, 19 March 2013

Domanda di teoria - moto coordinate cartesiane


Discutere il moto nello spazio in componenti cartesiane.

Per definizione, il vettore posizione rappresenta la posizione relativa del punto P rispetto al punto O scelto come origine. Il vettore spostamento è la variazione della posizione del punto da P a un punto P', senza curarci di come andiamo da un punto all'altro. È quindi un vettore che non dipende da come il punto si è mosso nello spazio tra la posizione  P e la  P'.

Nello spazio, la posizione di un punto in funzione del tempo la possiamo descrivere tramite il vettore posizione r(t) :


Per comodità in figura si sono rappresentate solo le due dimensioni x e y. Si sono indicate le posizioni P e P' del punto nei due istanti t e t’. Lo spostamento del punto da P a P' lo diamo tramite la differenza dei vettori posizione e quindi tramite un vettore spostamento:

.

La velocità media sarà definita come il rapporto tra il vettore spostamento Δr ed il tempo impiegato per compiere questo spostamento t’-t=Δt:


Notiamo che essendo, per definizione, il rapporto di un vettore per un scalare, la velocità è una grandezza vettoriale. Se l'intervallo Δt diventa molto piccolo si ottiene la velocità istantanea:


dove compare l'espressione della derivata.
Come abbiamo già fatto per il calcolo della somma dei vettori, passiamo ad utilizzare le componenti cartesiane per semplificare i calcoli. Un generico vettore lo possiamo pensare come la somma di tre pezzi:

Siccome i tre versori non cambiano al passare del tempo poiché si tiene fisso il riferimento, potranno cambiare solo le componenti x, y e z, ed infatti nella scrittura ne abbiamo già esplicitato la dipendenza come funzioni del tempo. Scriviamo allora immediatamente la velocità come la seguente derivata: 


Indico con:

le componenti della velocità lungo i tre assi. L'accelerazione è:


Il moto nello spazio, se lo pensiamo descritto mediante le tre componenti cartesiane diventa la composizione di tre moti lungo i tre assi cartesiani. Il moto lungo l' asse x non è altro che il moto della proiezione x(t), prorpio lungo quest'asse, e così per y e z. Tutto ciò che abbiamo visto per il moto lungo una dimensione e che abbiamo studiato in precedenza continua a valere per ciascuno dei tre assi. Quindi le equazioni per la velocità, per l'accelerazione e per la posizione che abbiamo già ricavato varranno per ciascuno dei tre moti lungo gli assi.
Facciamo un esempio, pensiamo ad una particella, inizialmente posta nell'origine del riferimento, sottoposta ad una accelerazione a diretta lungo l’asse y, ed avente una velocità iniziale v diretta lungo l’asse x. Non c’è accelerazione e velocità iniziale lungo l’asse z. Inoltre la posizione iniziale è nell'origine. Assumiamo to=0 il tempo iniziale, quando la particella è nell’origine.
Allora: vo=vo i, a=a j


Scriviamo le equazioni del moto uniformemente accelerato lungo i tre assi:


Il moto si svolge nel piano xy. Sommando i contributi per i vettori velocità e posizione:


Siamo ora in grado di analizzare il moto dei gravi in un piano verticale (x,y). Consideriamo il caso in cui vi sia solo presente l'accelerazione di gravità g lungo l'asse verticale y. Scegliamo l'asse y orientato verso l'alto (vedi figura).

Nella figura si vede una parte della traiettoria di un grave che parte dall'origine con una con una velocità iniziale di modulo vo. Esso è soggetto all'accelerazione di gravità g = - g j. g indica il modulo dell'accelerazione.
La traiettoria che descrive il pallone risulta essere una traiettoria parabolica. Scriviamo le equazioni per il moto lungo l'asse x e l'asse y: 

Quindi:
Da cui, se si ricava t dalla prima equazione e si sostituisce nella seconda:


che è proprio  l'equazione di una parabola:

.

Domanda di teoria - dimensioni

Cosa sono le dimensioni e le equazioni dimensionali?

Quando studiamo un fenomeno dal punto di vista della  fisica studiamo le  grandezze fisiche . Esse sono tali  perché su di loro è possibile compiere delle misurazioni. È immediato quindi pensare alla  lunghezza come  grandezza fisica, perché nella pratica comune la misuramo con il metro. Ricordiamo che la misurazione è l`azione di confronto tra la grandezza fisica e la grandezza campione, che costituisce l'unità di misura di questa grandezza.
Oltre alla lunghezza, ache il tempo è un concetto comune. Il tempo diventa una grandezza fisica quanto confrontiamo un intervallo di tempo con, ad esempio, il periodo di oscillazione del pensolo. Possiamo prendere questo periodo come unità di misura: il tempo diventa così una grandezza fisica. La stessa cosa vale per la massa, se pensiamo alla sua misura con la bilancia. In questo caso il confronto avviene con masse campioni.
Vi sono però grandezze che si misurano indirettamente, come ad esempio la velocità. La velocità media sappiamo essere una distanza diviso il tempo impiegato a percorrerla. La misura sarà quindi ottenuta misurando la distanza, che è una lunghezza, e registrando il tempo con un cronometro. Il rapporto, per esempio in metri al secondo, ci darà la velocità. Per avere la  velocità si deve usare  lughezza e tempo. Anche l’accelerazione viene valutata con lunghezze e tempi.
Come nel linguaggio comune le dimensioni servono per descrivere gli oggetti (ad es.: altezza, larghezza, profondità di un tavolo, colore, materiale, etc.), così nella fisica si scelgono delle grandezze fisiche che sono considerate fondamentali. Esse sono nella cinematica la lunghezza ed il tempo. Se studiamo i fenomeni della meccanica, la  massa, la  lunghezza ed il  tempo; se studiamo i fenomeni elettromagnetici dobbiamo anche considerare la  carica elettrica. Se ci occupiamo di problemi termici dobbiamo utilizzare anche la  temperatura come grandezza fondamentale. Tutte le grandezze fisiche possono essere riferite a queste grandezze fondamentali che vengono chiamate dimensioni.
Si intende per  grandezza dimensionata una grandezza fisica che sia o una grandezza fondamentale o un prodotto di potenze di grandezze fondamentali.
Per esempio, l'accelerazione di gravita' g è dimensionalmente: 


Le unità di misura seguono di conseguenza: utilizzando il  metro per la lunghezza ed il  secondo per il tempo si ha  
Possono esistere diversi sistemi di misura: ricordiamo solo le unità di misura delle grandezze fondamentali meccaniche nel sistema SI (Sistema Internazionale) e nel CGS: in SI sono il  metro (m), il  secondo (s) ed il  kilogrammo (kg) mentre nel CGS sono il  centimetro (cm), il  secondo (s) ed il  grammo (g).
In fisica vi sono anche grandezze  adimensionate, esse sono dei numeri puri e provengono da rapporti tra grandezze dimensionate. Un esempio è il pi-greco che geometricamente è il rapporto tra la circonferenza ed il diametro.
Per spiegare che cosa è un’equazione dimensionale, facciamo il seguente esempio. Un’espressione della cinematica del moto rettilineo uniformemente accelerato è
  (1)
Ci possiamo chiedere se è dimensionalmente corretta. Supponiamo v e vo siano dellle velocità, a l'accelerazione e t un intervallo di tempo. Associamo a questa equazione, un’equazione dove ci siano le dimensioni delle grandezze in gioco:
                     
Le parentesi quadrate servono ad indicare che stiamo analizzando le dimensioni delle grandezze fisiche nelle parentesi. Sappiamo già che e vo  sono due velocità, e che quindi hanno le stesse dimensioni: non ci resta che far vedere che il prodotto at ha le dimensioni di una velocità. Infatti è possibile sommare solo grandezze dello stesso tipo, come nel caso presente, velocità con velocità.
Quindi verifichiamo:
 L'equazione (1) è dimensionalmente corretta. Notiamo anche che i termini sommati nell’equazione dimensionale devono essere omogenei, ossia avere le stesse dimensioni. Ad esempio, possiamo sommare velocità con veloctià, ma non velocità con accelerazione.
Un uso delle equazioni fondamentali è mostrato dall’esempio seguente. Noi sappiamo che per tenere un oggetto in moto su di una circonferenza con velocità costante è necessaria una forza chiamata  forza centripeta. Quali sono le dimensioni della forza centripeta?
Pensiamo alla massa come una pallina che ruota tenuta da una fune lunga R. Chiediamoci allora quali sono le grandezze  coinvolte nel problema: ci sono la  massa m che si muove su una circonferenza di raggio R con velocità v. La fune è la responsabile del moto circolare ed è lei che esercita la forza centripeta.
Proviamo a scrivere una equazione per la forza:
dove diciamo che la forza dipende dalla massa, dal raggio della traiettoria e dalla velocità ma con certi esponenti a,b,c che non conosciamo. Conosciamo però le dimensioni della forza, della velocità e del raggio e quindi possiamo scrivere la seguente equazione con le dimensioni:

da cui:

Ora confrontiamo gli esponenti della massa, della lunghezza e del tempo: .a=1,1=b+c,-2=-b, da cui: a=1,b=2,c=-1,  In conclusione: 
La forza centripeta può essere solo proprzionale alla massa, proporzionale al quadrato della velocità e inversamente proporzionale al raggio. 

It's physics, my dear Watson

"Physics can be like a universal tool kit for solving mysteries. It does not come with instructions, but if you figure out how to use it you’ll find that it comes equipped with everything you need to discover whether or not an ancient pyramid has hidden chambers, how to explain discrepancies in the JFK assassination footage, or find substantial evidence that a meteor impact killed the dinosaurs. And for those who don’t know how to use the tool kit, be sure you get a detective like Luis W. Alvarez." http://physicsbuzz.physicscentral.com/2007/11/its-physics-my-dear-watson-or-pyramids.html

Errore ed incertezza

Discutiamo l’errore e l’incertezza di misura

Quando si procede con un certo strumento alla misura di una grandezza fisica, si può immaginare che questa grandezza sia un’incognita x e che lo strumento dia come risultato dell’operazione di misura un valor noto y.


 Mentre all’ingresso dello strumento abbiamo l’incognita x, rappresentante il valor vero della grandezza fisica, all’uscita abbiamo un valor y perfettamente noto. Si dice errore di misura la differenza tra valor vero e valor misurato:  y-x=e.
Anche l’errore e è incognito come x. Stimo l’errore con l’incertezza U che è invece una grandezza not, come y. Per far questo maggioro l’errore:

|y − x| = |e| < U

Il valor vero sarà compreso allora nell’intervallo [y−U,y+U]. Per definizione:

x=y±U

L’errore quindi non si può conoscere ma si stima con l’incertezza U.
Graficamente



(Per la stima dell’incertezza vedi il testo con approfondimenti sul portale)

Se, per ottenere la misura,  non basta un solo strumento, si deve procedere nel modo seguente. Immaginiamo di avere due strumenti che misurano due grandezze: xa e xb.


Gli strumenti danno due valori a e b, noti. Supponiamo di essere stati in grado di stimare le incertezze Ua e Ub. Supponiamo che la misura indiretta sia valutata dalla formula y=f(a,b)=a·b, come per esempio nel prodotto di base per altezza, nell’area del rettangolo. xa ·xb sarebbe l’area vera, a·b è l’area misurata.
Siccome:


Si ha che l’errore dell’area è:


 Siccome si suppone che gli errori siano piccoli, il prodotto degli errori è trascurabile rispetto agli altri due termini contente i prodotti errore x misura. Quale sarà allora l’incertezza dell’area?

Essa è data dal seguente procedimento


 Dove abbiamo maggiorato l’errore coi moduli e col successivo uso delle incertezze.

Monday, 18 March 2013

Physics and cathedrals: Flying buttress

"The aim of the Gothic architecture was to achieve light looking, vertical buildings. So they had to invent ways to handle vault pressure without heavy walls. With flying buttress it is possible to keep inner walls thin because: the flying buttress' design provides for an equal and opposite force to be imposed on the wall, thus keeping the wall in balance. This, firstly, enables the vaulted roof and, secondly, by externalising some of the structural elements of the wall, allows the wall so supported to be thinner, which in turn enables the development of large arched window sections to let in light and be filled by stained glass (source: wikipedia)."

Sunday, 17 March 2013

Collision Lab 2.01

Per studiare gli urti (collisions) col simulatore

http://phet.colorado.edu/sims/collision-lab/collision-lab_en.html


Poisson and Rutherford, Geiger and Bateman

Poisson distribution
"The Poisson distribution applies when: (1) the event is something that can be counted in whole numbers; (2) occurrences are independent, so that one occurrence neither diminishes nor increases the chance of another; (3) the average frequency of occurrence for the time period in question is known; and (4) it is possible to count how many events have occurred, such as the number of times a firefly lights up in my garden in a given 5 seconds, some evening, but meaningless to ask how many such events have not occurred."
from http://www.umass.edu/wsp/statistics/lessons/poisson/index.html
Dato che lavora sui numeri discreti è la statistica dei decadimenti radioattivi.
La pagina http://www.umass.edu/wsp/statistics/lessons/poisson/problems.html
propone proprio un problema che lavora sui dati del 1910
"Here are the classic 1910 observations of Rutherford, Geiger, and Bateman for the number of alpha particles emitted by a film of polonium, as observed over intervals of one-eighth of a minute (7.5 seconds). "
Here the answer
http://www.umass.edu/wsp/statistics/lessons/poisson/answer03.html

Fai un milione di dollari, col tuo contatore Geiger


"Un nuovo ed entusiasmante gioco per la famiglia. Fai un milione di dollari!
Segui le luci e i ronzii del tuo contatore Geiger" per trovare giacimenti d'uranio...  da una pagina web di Codice Edizioni intitolata "Paura del Piccolo chimico? Allora dovreste provare la radioattività" del 10 gennaio 2013 , che  regala un estratto da "La scienza dal giocattolaio" di Davide Coero Borga, dal capitolo dedicato al Piccolo chimico.

http://www.codiceedizioni.it/paura-del-piccolo-chimico-allora-dovreste-provare-la-radioattivita/



Se volete un Geiger virtuale andate alla pagina
http://www.csupomona.edu/~pbsiegel/Geiger_Counter/Geiger.html
oppure
http://www.geigercounters.com/DownloadDemo.htm


Monday, 10 December 2012

By Toutatis!

"Near-Earth asteroid 4179 Toutatis will be passing within 7 million kilometers of Earth on December 12. It's visited us several times before, with a close pass every four years in December. As near-Earth asteroids go, it's a good-sized one, an elongated and lumpy object about 2 by 2 by 4 kilometers in extent."
http://www.planetary.org/blogs/emily-lakdawalla/2012/12061004-toutatis-preview.html

"Toutatis makes frequent close approaches to Earth, with a currently minimum possible distance (Earth MOID) of just 0.006 AU (2.3 times as far as the Moon). The approach on September 29, 2004, was particularly close, at 0.0104 AU[13] (within 4 lunar distances) from Earth, presenting a good opportunity for observation, with Toutatis shining at magnitude 8.8 when brightest. A more recent close approach of 0.0502 AU (7,510,000 km; 4,670,000 mi) happened on November 9, 2008. The next close approach will be December 12, 2012, at a distance of 0.046 AU (6,900,000 km; 4,300,000 mi), and at magnitude 10.7. ...
Given that Toutatis makes many close approaches the Earth, such as in 1992, 1996, 2000, 2004, 2008, and 2012, it is listed as a potentially hazardous object. ..."
http://en.wikipedia.org/wiki/4179_Toutatis

Toutatis  was a Celtic god worshipped in ancient Gaul and Britain.  Today, he is best known through the Gaulish oath/catchphrase "By Toutatis!", invented for the Asterix comics by Goscinny and Uderzo. The spelling Toutatis, however, is authentic and attested by about ten ancient inscriptions.

Wednesday, 10 October 2012

Indiana Jones

Vi ricordate il giovane Indiana Jones che salta giù dal treno del circo?




"An especially interesting case arises when a projectile is hurled from the rear of a fast-moving train or other vehicle. Let us suppose that someone throws a stone, horizontally, down the track from the rear platform of a train speeding along at 60 miles per hour. And suppose that the stone is thrown at an initial speed of 60 miles per hour (relative to the train, of course) . Then, to the people on the train, the stone will appear to follow a perfectly normal parabolic path. But how will it seem to a person standing on the ground alongside the track? Remember that velocity is always relative. The forward motion of the train will just cancel the backward motion of the stone. In other words, the stone will plummet straight down to the ground, with no motion at all in the horizontal direction.
A similar situation arises when a bullet is fired from a speeding aeroplane. A revolver bullet, for instance, has a muzzle velocity of only about 500 miles per hour. If such a bullet is fired from the rear of a modern warplane speeding along at 500 miles per hour, the two velocities cancel, and the bullet at first stands still momentarily then falls straight down as though it had been dropped. On the other hand, if the bullet is fired from the front of the plane, the velocities add, and the speed of the bullet relative to the earth is 1,000 miles per hour. Of course, the machine guns used in warfare fire their bullets at speeds much greater than 500 miles per hour. Moreover, if the target is another moving plane, it is the speed of the bullet relative to this moving target that counts in determining the damage done not the speed relative to the earth. It makes no difference at all whether a revolver bullet stands still with respect to the earth and you run into it with a speed of 500 miles per hour, or whether you are standing still with respect to the earth and the revolver bullet strikes you with this speed. In both cases the effect is the same, and unpleasant for you."


From PHYSICS TELLS WHY, An Explanation of Some Common Physical Phenomena 
By OVERTON LUHR