Gli inversori di spinta concorrono nel decelerare l'aero dopo che esso ha toccato la pista.
"Il compito degli inversori di spinta è quello di dirottare il getto d'aria in uscita dal motore contrariamente alla direzione del moto, in modo che la spinta anziché muovere in avanti l'aereo funga da freno. Il loro utilizzo è determinante per ridurre lo spazio completo d'arresto, che altrimenti avverrebbe con una percorrenza di pista molto al di fuori degli standard odierni, e per permettere all'aeroplano di muoversi all'indietro nelle operazioni di taxing senza l'ausilio di un traino.... Senza gli inversori, inoltre, la frenata sarebbe lasciata alla sola azione dei freni meccanici, che dovrebbero dissipare in calore tutta l'energia cinetica dell'aeromobile, con evidenti problemi di dimensionamento dei freni stessi... Solitamente esistono dei meccanismi di sicurezza che permettono agli inversori di entrare in funzione solo al di sotto di una certa velocità e a condizione che tutti i carrelli siano a contatto con la pista, in modo da evitare un loro azionamento accidentale in volo che avrebbe effetti disastrosi."