Lo Sputnik è stato il primo satellite artificiale in orbita intorno alla Terra. Venne lanciato il 4 Ottobre 1957 dal cosmodromo di Baikonur, nell'odierno Kazakistan. In russo la parola Sputnik significa "compagno di viaggio", inteso come satellite in astronomia, come la Luna è il compagno della Terra.
Il programma Sputnik inizio' nel 1948, quando gli ingegneri iniziarono a modificare dei missili militari in vettori per il lancio di satelliti. L'annuncio del successo del lancio venne dato da Radio Mosca la notte tra il 4 e il 5 ottobre 1957.
"Lo Sputnik 1 aveva lineamenti ben più semplici di un satellite artificiale odierno: era infatti formato solo da una sfera pressurizzata di alluminio di 58 cm di diametro, contenente due trasmittenti, una serie di batterie zinco-argento e un termometro; da questo corpo centrale si dipartivano 4 antenne lunghe circa 2,5 metri. Gli strumenti a bordo dello Sputnik 1 rimasero funzionanti per 21 giorni. Infine, esso bruciò durante il rientro in atmosfera, il 3 gennaio 1958 dopo circa 1.400 orbite e 70.000.000 km."
Wiki